Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Roland Fischnaller secondo ed Elisa Caffont terza nel PGS di Rogla

Roland Fischnaller secondo ed Elisa Caffont terza nel PGS di Rogla


Ormai ci siamo, la prossima settimana iniziano le Olimpiadi e la nostra formidabile Nazionale di Snowboard Parallelo si presenta con una striscia di risultati stratosferica, in 14 gare di Coppa del Mondo almeno un azzurro è sempre salito sul podio. E non ha fatto eccezione anche l’ultima gara pre-olimpica, il PGS di Rogla, con “capitan Fisch” che perde la Big Final solo al fotofinish con il coreano Sangho Lee, mentre al femminile conquista il bronzo nella small final Elisa Caffont.

Per Roland Fischnaller, 45 anni, altoatesino portacolori del Canottieri Aniene, si tratta comunque del quarto podio nella stagione dopo 3 vittorie, il miglior modo per prepararsi alla sua settima Olimpiade e speriamo alla sua prima medaglia olimpica. Gara perfetta per “capitan Fisch”, cominciata con il miglior tempo nelle qualificazioni e proseguita con vittorie negli ottavi, nei quarti e in semifinale contro il forte austriaco Fabian Obmann.
Negli ottavi sono usciti Maurizio Bormolini, Aaron March e Daniele Bagozza, mentre ai quarti si era fermato anche Gabriel Messner.
Fischnaller prende il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo con 443 punti, pari merito con l’austriaco Benjamin Karl, altro highlander dello snowboard parallelo.

“Brucia un po’ il secondo posto al fotofinish – ha detto Fischnaller -, però la forma c’è e cercherò di portarla a Livigno. La squadra c’è, anche oggi siamo in due sul podio e va bene così”.

Nella gara femminile vittoria per la giapponese Miki Tsubaki, che supera in Big Final la tedesca Ramona Hofmeister, mentre Elisa Caffont è ottima terza. La 26enne bellunese del CS Esercito aveva eliminato negli ottavi la svizzera Julie Zogg, nei quarti l’olandese Michelle Dekker, ha perso in semifinale con la tedesca Hofmaister, mentre in small final ha superato l’austriaca Sabine Payer.
Sofia Valle e Lucia Dalmasso sono uscite agli ottavi, mentre Jasmine Coratti si era fermata ai quarti.

A questo punto tifiamo tutti i nostri snowboarder in gara alle Olimpiadi a Livigno!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.